top of page

Podcast

Materiale audio.

Maurizio Panizza - Ottocento oscuro,
"Trailer - Terre di confine"

Ci sono luoghi in cui la storia si intreccia con la vita quotidiana, dove ogni valle e ogni borgo custodiscono segreti dimenticati. Terre di confine è il podcast che ti conduce tra le montagne del Trentino Alto Adige e ti racconta le storie vere di un popolo che ha vissuto sul limite: tra due lingue, due culture, due mondi.

Maurizio Panizza - Ottocento oscuro,
"1 - Chiarina, la donna che morì due volte"

Nel cuore del Trentino, lungo un antico sentiero tra Mori e Nomesino, si erge una lapide dimenticata: “Qui cade colpita a morte da mano assassina il 31 ottobre 1929 Beltrami Chiarina…”.

Maurizio Panizza - Ottocento oscuro,
"2 - Italia Spagnolli e il prezzo della libertà"

Rovereto, marzo 1910: una primavera carica di speranze si trasforma in tragedia. Italia Spagnolli, giovane tessitrice simbolo di bellezza e aspirazioni, incarna i sogni di una famiglia che guarda al Belpaese come terra di libertà e riscatto. Vive un amore tormentato dal cui incubo vuole uscire, quello con Fausto Boni: una relazione segnata da violenze e gelosie, che si concluderà in un drammatico atto di sangue.

Maurizio Panizza - Ottocento oscuro,
"3 - Isidoro e il transatlantico inabissato"

Molti Trentini (insieme a tanti altri Italiani) attraversarono l'oceano in cerca di fortuna, inseguendo il sogno americano: contadini, povera gente, persone determinate a giocarsi una possibilità.

Maurizio Panizza - Ottocento oscuro,
"Duplice delitto a Rovereto"

Un professore, direttore del Liceo cittadino e la sua giovane nipote vengono barbaramente uccisi nel loro appartamento. Cos'è successo? E cosa c'entra Cesare Battisti?

bottom of page